News aziendali

Qualità dei materiali e posizione strategica

Il responsabile delle Opere Grezze della Regusci Reco SA Maurus Huonder presenta il suo settore e l’ampia offerta dei materiali di cui dispone in un magazzino di 20.000 mq.

Maurus Huonder, ci racconta la sua esperienza professionale in azienda e ci spiega di che cosa si occupa?

Io provengo da un altro settore dove ho lavorato per 24 anni nel management. Sono in azienda da due anni e sono il direttore delle Opere Grezze. Ammetto che all’inizio non è stato semplice, soprattutto per la lingua: arrivo dai Grigioni e la mia lingua madre è il romancio. Grazie alla mia squadra sono però riuscito a ristrutturare al meglio il settore e oggi posso tranquillamente dire che abbiamo creato una base solida sulla quale lavorare. Le Opere Grezze alla Regusci Reco SA possono contare su un ampio magazzino con materiale di alta qualità, 35 collaboratori, 5 camion e 3 furgoni. Il tutto ci permette di avere una certa flessibilità, essere celeri nelle consegne e dare ai clienti un servizio al top.

Che cosa rappresentano le Opere Grezze per la Regusci Reco?

Una buona fetta dell’attività. Ci occupiamo della vendita di materiali per la costruzione alle aziende attive nell’edilizia, ma non solo. La nostra offerta spazia dai mattoni fino alle opere finite: in sostanza disponiamo di ogni tipo di materiale. Nel nostro magazzino abbiamo anche un’ampia scelta di legname che vendiamo ai carpentieri e ai falegnami. Senza dimenticare i materiali per i lattonieri, i giardinieri, ecc.

Il vostro settore ha subito un cambiamento nel modo di lavorare?

Sicuramente con la Lex Weber l’edilizia si è dovuta reinventare. Il limite di costruzione del 20% delle nuove case secondarie ha inciso sicuramente sul modo di lavorare. Oggi le ristrutturazioni sono preponderanti rispetto ai nuovi edifici e questo significa, nella pratica, maggiori opere di gessatura rispetto ad altri interventi che invece sono tipici delle nuove abitazioni. E di conseguenza l’utilizzo di alcuni materiali rispetto ad altri.

Tra i cantieri più importanti che toccherà il Ticino nei prossimi anni c’è il nuovo tunnel del San Gottardo. Per voi è un’occasione?

Certamente darà lavoro a diverse aziende e noi abbiamo la fortuna di avere un punto vendita piuttosto grande a Biasca che potrà rifornire di materiale le aziende che lavorano in quel cantiere. Un punto vendita ampio che può contare su una vasta gamma di prodotti (materiali e attrezzi) adatti anche a quei tipi di lavoro.

Come ha vissuto il periodo della pandemia?

Il lockdown ha ovviamente frenato anche i cantieri e quindi il nostro lavoro. Per fortuna, nel resto dell’anno, siamo riusciti a recuperare il terreno perso. Questo inizio 2021 stiamo viaggiando quasi sui livelli dello scorso anno e ciò ci rallegra visto che lo scorso gennaio non era ancora arrivata la pandemia, mentre ora ci siamo ancora dentro. In prospettiva resto comunque ottimista per una buona ripresa. 

Quali sono le vostre peculiarità?

Sicuramente disponiamo di materiale di qualità a prezzi corretti e adeguati al mercato. Abbiamo inoltre un ottimo servizio. Senza dimenticare che le tempistiche dei cantieri sono cambiate e noi ci siamo adeguati al meglio anche a questo delicato fattore. Inoltre, il magazzino di 20’000 metri quadri è un altro aspetto non trascurabile in una realtà come il Ticino.

Desidero sottolineare che alla base della nostra filosofia aziendale, diamo particolare attenzione al Made in Suisse. I materiali e i fornitori, nel limite del possibile, sono svizzeri. E nemmeno speculiamo sulla qualità, anche a costo di pagare qualcosa in più il materiale e avere meno margini di guadagno. Un ultimo aspetto che sicuramente ci permette di lavorare al meglio è quello della posizione geografica. Soprattutto nel Sopraceneri le Opere Grezze sono presenti nelle tre aree geografiche con i punti vendita in luoghi strategici: Biasca, Bellinzona e Losone. Per il ritiro della merce è sicuramente un fattore da non sottovalutare.

Tutti aspetti fondamentali, oggi, su un mercato difficile e concorrenziale come quello in cui operiamo.