News aziendali

Serviamo i privati, gli artigiani e i promotori immobiliari

Il responsabile delle Opere Finite di Regusci Reco SA Stefano Borla parla dei cambia-enti vissuti dal settore e delle prospettive. Da gennaio 2021 l’azienda vende anche le saune, un oggetto sempre più richiesto dai clienti.

Sefano Borla è arrivato alla Regusci Reco SA nel dicembre 2015. È il responsabile delle Opere Finite. Lo abbiamo incon-ato allo show room che si trova sulla strada cantonale a Castione. 


Stefano Borla, come è strutturata la parte della egusci Reco dedicata alle Opere Finite?
Il settore delle Opere Finite comprende una vasta gamma di prodotti quali sanitari, pavimenti-rivestimenti e cucine. Grazie  due show room - uno a Castione di 1.500 metri quadri che erve il Sopraceneri e uno a Manno di 600 metri quadri per  Sottoceneri - possiamo mostrare i nostri prodotti ai clienti.

Disponiamo anche di 5 punti vendita sanitari a Coldrerio, Manno, Locarno, Bellinzona e Biasca. Il settore conta su 32 dipendenti e 2 apprendisti (uno attivo in logistica e uno nella vendita) mentre il magazzino per il materiale sanitario è nella sede centrale di Bellinzona.


Come è cambiato nel tempo il settore? In che dire-zione è andato il mercato?
Solo una ventina di anni fa il bagno comprendeva un lavabo, una cassetta e un miscelatore, oggi è diventato una parte importante dell’arredamento della casa. Non a caso, da qual-che anno, questo locale è anche presente al Salone del mobile di Milano ed è diventato “la sala da bagno”. Anche i prodotti presenti sul mercato sono aumentati e si rivolgono a ogni fascia della popolazione. È cambiata anche la struttura del settore. L’evoluzione del mercato, contrariamente al passato quando i professionisti avevano un loro magazzino, ha fatto sì che oggi la maggior parte di loro non fa più magazzino e se lo fa è in misura molto ridotta; ciò ha portato il grossista rivenditore, per poter garantire le forniture ai propri clienti, ad un notevole aumento delle scorte e di approvvigionamento. Un altro aspetto che ha cambiato il mercato è la Lex Weber. Se prima il mercato immobiliare era suddiviso al 60% a reddito e al 40% destinato alla vendita, oggi le percentuali sono molto diverse: 75% reddito e 25% vendita.
Anche la velocità nella costruzione è mutata notevolmente. Se anni fa per costruire una palazzina si impiegavano un paio d’anni, oggigiorno in nove mesi ca. si arriva alla consegna dell’opera finita. Questo comporta per noi l’impegno a garantire tempi brevi per le forniture e una logistica più elastica e reattiva. Questa nuova esigenza di dinamicità ci ha spinti ad adeguarci alle esigenze del mercato fornendo la giusta merce al prezzo giusto nel posto giusto e nei tempi richiesti.


Il consumo sostenibile diventa un fattore importante?
È sicuramente aumentata la sensibilità verso i prodotti che agiscono sul risparmio delle risorse naturali come l’acqua. I produttori hanno creato, per esempio, miscelatori che vanno nella direzione del minor consumo. Una maggiore sostenibilità ecologica la osservo anche per il legname usato per i mobili da cucina, i parquet e i laminati. I produttori, per ogni albero tagliato, ne piantano un altro. 

 

Le esigenze e i desideri del cliente sono mutati?
Sicuramente, grazie al web, l’accesso alle informazioni di cui dispone il cliente fa sì che arrivi da noi preparato e con le idee in chiaro su che cosa vuole e sul prezzo. A volte, tuttavia, alcuni non si rendono conto che il prezzo in internet è più basso del nostro perché non comprende tutte le parti indispensabili per il montaggio (sottomuro) ma unicamente la parte visiva fuori-muro. Le nostre offerte vengono allestite comprensive di tutte le componenti necessarie per il montaggio. Anche questo è un aspetto molto importante da tenere in considerazione e sul quale rendo attenti i clienti che varcano il confine per farsi fare le offerte e/o rispettive forniture: potrebbero andare incontro a dei costi non preventivati. Non sarebbe la prima volta!


Che tipologia di clienti avete?
Da noi si rivolgono il privato, l’artigiano, gli architetti, gli studi di progettazione, le imprese generali e il promotore immobiliare. Ognuno di loro ha esigenze e richieste diverse che siamo sempre in grado di soddisfare grazie alla struttura della nostra azienda.


C’è qualche novità all’interno della vostra offerta di prodotti?
Sì. Da gennaio di quest’anno il nostro gruppo ha introdotto nell’assortimento a livello svizzero le saune. Da quanto ho potuto constatare stanno avendo un buon successo. Considerato il particolare momento che stiamo vivendo, si assiste a un sensibile ritorno alla vita casalinga e c’è una maggiore richiesta di questi articoli indirizzati al benessere, alla cura della persona.
In particolare, il cliente privato è diventato più propenso ad investire maggiormente in prodotti come quelli da noi trattati per la propria abitazione.


Come vede il 2021?
Finché i tassi ipotecari resteranno bassi e fino a quando la politica della BNS farà pagare interessi passivi sul denaro che i cittadini hanno sui loro conti correnti, l’investimento nel mattone resterà una strada sempre interessante. È sempre s considerato un bene-rifugio e continuerà ad esserlo. È ch che stiamo vivendo in un momento di grande concorre anche dall’estero e in particolar modo dall’Italia. Certo, i pr da loro sono più bassi, ma i clienti spesso e volentieri tengono conto che il servizio post-vendita - da noi un p di forza - in Italia risulta a volte lacunoso e difficoltoso se addirittura assente. In caso di problemi di fornitura o di ga zia si fa molta più fatica a far valere i propri diritti e pretese tempi di reazione sono spesso più lunghi se paragonati a q delle aziende che operano sul nostro territorio.
In generale, comunque, posso affermare che i margin guadagno sono inferiori rispetto a qualche anno fa e qu porterà, inevitabilmente, a una selezione naturale delle azie presenti sul mercato. Per la sopravvivenza futura ci si d distinguere garantendo un servizio a 360°, puntando sull’inno-vazione e offrendo un servizio di eccellenza a tutti livelli: c sulenza, allestimento offerte, logistica, trattamento dei reclami e servizio postvendita.


Per concludere assisteremo certamente a una contrazione mercato immobiliare, ciò porterà ad alzare ulteriorment livello e la qualità del servizio offerto al cliente.